vere un’assicurazione completa e specifica per il proprio impianto fotovoltaico significa garantire la massima tutela della propria attività.

A favore degli operatori del settore fotovoltaico sono state studiate coperture assicurative specifiche che si distinguono per completezza delle garanzie e competitività dei costi.

Nella situazione attuale, infatti, è sempre più importante, per poter mantenere una buona redditività e rendere l’investimento in impianti fotovoltaici profittevole, ridurre tutti i costi del progetto e della gestione.

Ma quali sono i rischi assicurabili? In linea generale si possono individuare:

  • gli eventi accidentali – incendio, guasti meccanici, fenomeni elettrici anche a componenti elettroniche, ecc.
  • gli eventi naturali – grandine, vento, neve, ecc.
  • gli eventi catastrofali – inondazioni, allagamenti, terremoto, ecc.
  • gli atti di terzi – furto, atti vandalici e dolosi, eventi socio-politici, terrorismo, sabotaggio, ecc.
  • la responsabilità civile – danni a terzi (attività e prodotto) e a propri prestatori di lavoro
  • il fermo dell’attività – perdita degli introiti.

E’ bene inoltre sapere che per ogni fase dei lavori legati alla realizzazione di un impianto fotovoltaico c’è a disposizione la relativa polizza:

  • in fase di esecuzione e montaggio è necessario stipulare la polizza Danni Materiali e la RCT;
  • nella successiva fase di esercizio e gestione globale si deve avere la copertura Globale Impianto in Esercizio e la polizza di Responsabilità Civile (RCT/O/Prodotti).

La polizza Globale, in particolare, tutela dai danni diretti e indiretti. I primi vengono risarciti grazie a una All Risks, che protegge dai danni diretti come incendio, guasti macchine, furto, eventi naturali o atti di terzi, causati all’impianto da qualsiasi evento, qualunque ne sia la causa, salvo le esclusioni.

Per quanto riguarda i danni indiretti, si ottiene un indennizzo delle perdite di introiti derivanti da un’interruzione o diminuzione della produzione di energia elettrica conseguente a un danno materiale e diretto.

Infine, occorre prevedere di sottoscrivere anche una polizza di Responsabilità Civile, grazie alla quale ci si tutela dai danni involontari causati a Terzi, attraverso le sezioni R.C.T. (che fa riferimento al risarcimento dovuto dall’Assicurato a Terzi per danni involontari che causino morte, lesioni personali e danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale connesso alla proprietà e all’uso dell’impianto assicurato), R.C.O. (per gli infortuni sofferti da prestatori di lavoro dipendenti e parasubordinati, per morte o per lesioni personali) e infine la R.C. prodotti, che tutela dai danni cagionati da prodotti difettosi venduti a Terzi, in virtù del fatto che l’energia è considerata un vero e proprio prodotto.

Compila qui sotto il modulo per poter essere ricontattato per costruire insieme un preventivo su misura.

    Ho letto l’informativa Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.